le gaide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un bivacco al Doccione: è possibile?

2 partecipanti

Andare in basso

Un bivacco al Doccione: è possibile? Empty Un bivacco al Doccione: è possibile?

Messaggio  mirto Mar 24 Feb 2009, 15:33

Inauguro un nuovo topic in questa sezione per fare una proposta.
Non so quanto sia fattibile, ma l'idea sarebbe questa: dedicare una stanza di un edificio rustico a bivacco (piccolo camino o stufa, una/due brande senza materasso), magari chiuso a chiave (chiavi da chiedere presso la vostra associazione o, meglio, presso qualcuno di vostra fiducia a Porretta Terme).
Il tutto dietro il pagamento di una piccola quota (5-10€ a notte per persona).

Un bivacco lì in zona sarebbe molto utile a quanti, come me, non sono vicinissimi a Porretta e magari desiderano trascorrere un paio di giorni lassù, a scopo sciistico o anche escursionistico (in effetti l'utilità maggiore sarebbe per questa disciplina).

Saluti

Mirto
mirto
mirto

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 07.02.09
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Un bivacco al Doccione: è possibile? Empty Re: Un bivacco al Doccione: è possibile?

Messaggio  il presidente Mer 25 Feb 2009, 19:45

Ecco già una idea a cui non avevavmo pensato e che invito tutti i nostri collaboratori e amici a valutare nella sua fattibilità pratica. Per quello che so io, a parte la possibilità di pernottamento al Rifugio Casette Doccione (ma in quaesto caso si tratta di vera e propria ricettività tradizionale) , c'è o c'era la possibilità di ricovero in un locale aperto a tutti al Rifugio di Monte Cavallo. Non so come è la situazione di altri Rifugi più o meno lontani (Porta Franca, Donna Morta). Nella zona delle piste è vero che esistono case in stato di abbandono , ma a parte il fatto che sono pericolanti, credo appartengano ancora a privati. Comunque invito chi ne sa di più sull'argomento a darci il suo contributo.
il presidente
il presidente

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 05.02.09
Età : 65
Località : porretta terme

Torna in alto Andare in basso

Un bivacco al Doccione: è possibile? Empty Re: Un bivacco al Doccione: è possibile?

Messaggio  mirto Gio 26 Feb 2009, 00:56

Ho cercato sul sito info sul Rifugio Casette Doccione: non mi pare di aver notato informazioni sul possibile pernottamento o ristoro.
Posso chiedere qui? Very Happy

Riguardo al bivacco del Rif. Portafranca, vi ho pernottato tra l'1 e il 2 Maggio 2008.
Posto una foto (1° Maggio 2008):

Un bivacco al Doccione: è possibile? Bivacco_portafranca

Il bivacco è composto di 2 vani: uno è quello dell'ingresso, l'altro si trova a sinistra, entrando (non ha finestre).
Arredamento ridotto ad alcune assi poggianti su due piedistalli: dovrebbe essere questo il giaciglio (ma si può sicuramente definire come il classico " tavolaccio ").
C'è il focolare, ma senza scorta di legna.
Tutto qui. La situazione è sconfortante e non si capisce perché non ci siano almeno un paio di reti...

Il Rifugio Donna Morta è gestito dalla cooperativa Agritur (http://www.coopagritur.com/) e viene dato in autogestione dietro lauta cifra in euro (come si evince dal sito).

Restando più in zona-Doccione, a parte il bivacco del Rif. M. Cavallo (che intendo verificare a breve), mi viene in mente la casa che si trova accanto al faggione ai Campi di Fiorino: la porta è chiusa a chiave.
Qualcuno magari sa qualcosa?

Secondo me il concetto di bivacco dovrebbe essere quello di una stanza sempre aperta o chiusa a chiave (chiavi da richiedere al proprietario, che al momento della richiesta prenderà le generalità del richiedente), fruibile dagli appassionati, con una piccola cifra da corrispondere per la manutenzione o un aiuto concreto in termini di manodopera.
Sulle Alpi queste strutture sono diffusissime, spesso ricavate dalle malghe abbandonate: vediamo se è possibile averne una, pur spartana, nella zona del Doccione, che sarebbe molto utile per salire alcune cime circostanti come il M. Piella e, soprattutto, il M. Tresca.
mirto
mirto

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 07.02.09
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Un bivacco al Doccione: è possibile? Empty Re: Un bivacco al Doccione: è possibile?

Messaggio  il presidente Gio 26 Feb 2009, 17:51

Con piacere osservo che sei un esperto della nostra zona e conosci i vari Rifugi e monti. Per il Rifugio Casette Doccione situato a quota 1000 m slm il sito internet è in costruzione e quindi le uniche informazioni si possono ottenere telefonando ai nostri amici Berto e lorenzo al numero 0534-29198. So che c'è la possbilità di dormire mettendosi daccordo coi gestori. Per i Campi di Fiorino che è un posto in cui vado spesso devo dire che non mi sono mai curato di verificare lo stato del casone diroccato. L'unica cosa che so è che il terreno è privato ma nel periodo estivo è affittato a persone che vanno là occasionalmente per fare qualche scampagnata.
Chi ci conosce sa che qualche anno fa la nostra Associazione era interessata a trovare un accordo coi proprietari per ristrutturare il casone ma poi non se ne è fatto niente anche perchè tutto il polo di aggregazione si è spostato al più basso Rifugio Casette del Doccione. Non è escluso però che quel discorso torni in ballo.
il presidente
il presidente

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 05.02.09
Età : 65
Località : porretta terme

Torna in alto Andare in basso

Un bivacco al Doccione: è possibile? Empty Re: Un bivacco al Doccione: è possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.